Nell’ambito delle celebrazioni del sessantesimo anniversario di Giangiacomo Feltrinelli Editore, martedì 20 ottobre alle 20.00 in prima tv assoluta su Sky Arte HD (canali 120 e 400 di Sky) il Gruppo Feltrinelli presenta il documentario “Feltrinelli 60. Cambiare il mondo con i libri”, un viaggio nella storia passata e in quella futura della casa editrice attraverso le parole di Inge Feltrinelli e Carlo Feltrinelli e di tanti autori ed intellettuali vicini all’universo Feltrinelli come Umberto Eco, Roberto Saviano, Vinicio Capossela, Gad Lerner, Chiara Gamberale, Lella Costa, Ernesto Ferrero e molti altri.

Dalla sede storica di Via Andegari fino alla realizzazione della splendida sede della Fondazione in Porta Volta passando dalle innovative librerie: 60 anni di storia che vengono ripercorsi mettendone a fuoco i momenti più salienti, le scelte rivoluzionarie di Giangiacomo Feltrinelli, i valori fondanti della sua visione culturale e umana, attraverso filmati di repertorio  e i ricordi personali e professionali di Inge Feltrinelli e Carlo Feltrinelli, e dei tanti autori che hanno contribuito e contribuiscono tutt’ora al progetto culturale, in continua evoluzione, della casa editrice. La tormentata e coraggiosa pubblicazione de Il Dottor Zivago, contrastata dal Governo Sovietico e dallo stesso PCI,  quella del Gattopardo e dei celebri diari del “Che”,  sono solo alcune tappe del progetto culturale Feltrinelli che giungerà ad una sua ulteriore espressione nel 2016 con la realizzazione di un grande Centro Internazionale per le Scienze Sociali in via Pasubio, come era nelle intenzioni del fondatore.

Una storia che si snoda non solo attraverso le attività editoriali della casa editrice ma anche tramite la sua evoluzione verso nuove forme di comunicazione ed integrazione, dalla televisione alle piattaforme social, alla grande sfida–opportunità costituita dall’editoria digitale. “Feltrinelli 60. Cambiare il mondo con i libri” è una produzione Pulsemedia per Gruppo Feltrinelli, in onda su Sky Arte HD martedì 20 ottobre alle 20.00 in prima tv assoluta. 

(com.unica/SpotandWeb, 20 ottobre 2015)