Si apre mercoledì 14 ottobre la Frankfurter Buchmesse 2015. Della squadra  editoriale “azzurra” segnaliamo  una giovane ala tornante della narrazione, Marco Missiroli, che veste  i colori della Feltrinelli.

Auguriamo buona diffusione del suo romanzo, di cui riassumiamo il plot:la vita e l’educazione sessuale e sentimentale di Libero Marsell, ragazzo italo-francese trasferitosi da piccolo nella Parigi di Sartre, segnato da una madre fedifraga e dalla spasmodica ricerca della propria libertà anche erotica.

Diviso in sei parti, dall’Infanzia all’Adultità alla nascita di un figlio (dunque in percorso ideale che lo trasforma da figlio a padre), il romanzo, scritto in prima persona, segue Libero nelle sue peregrinazioni e inquietudini, racconta i suoi amori e le sue ossessioni e la ricerca di un centro di gravità permanente tra la capitale francese – dove è ambientata la prima metà dell’opera – e Milano, dove tutto si compie.

Accompagnano Libero molte figure di padri e qualche madre, che lo guida, lo consiglia e lo giudica e prova a indicargli la via attraverso la letteratura. Su tutto campeggia una domanda: che cosa è osceno? Forse il tumulto che ciascuno di noi sente e che solo chi è davvero libero riesce a vivere. 

(Fabrizio Sebastian Caleffi/com.unica 14 ottobre 2015)