[Accadde Oggi]

«Non, rien de rien / Non, je ne regrette rien / Ni le bien qu’on m’a fait, ni le mal / Tout ça m’est bien égal»

A soli 48 anni muore a Parigi Edith Giovanna Gassion, per tutti La Môme Piaf, lesile passerotto, poi solo Édith Piaf, lunico e solo passerotto, la più grande voce di Francia e per molti la più grande melodia di tutti i tempi. Nata su un marciapiede, figlia di un saltimbanco e di una cantante di strada, la sua breve esistenza sarà un grido di disperazione e un inno alla vita che non le sarà mai favorevole.

«No, niente di niente / No, non rimpiango niente / Né il bene che mi è stato fatto, né il male / Per me è lo stesso » Quando le note di “Non, je ne regrette rien” risuoneranno nella sala dellOlympia, il tempio della musica parigina il cui direttore Bruno Coquatrix, per risollevare le sorti del Teatro vicino al fallimento, aveva supplicato la cantante ad esibirsi, un silenzio assordante prenderà la sala stracolma di spettatori, un fascio di luce celebrerà il mito: lei, una figura piccola e ricurva, minata nel fisico da tutte le malattie di questo mondo, due occhioni che si aggrappavano alla vita che le sfuggiva, una voce che rimarrà in eterno a suggellarne limmortalità. Fu un trionfo!

Poco prima di morire, Édith canterà “À quoi ça sert l’amourscritta per lei da Théo Sarapo, lultimo e forse il più grande amore della sua vita. Ma, nel mondo, rimangono le note di La vie en rose da lei stessa scritta per il patrimonio musicale dellumanità.

Colpito da infarto, forse nellapprendere la ferale notizia della sua grande amica Édith Piaf, nello stesso giorno muore il poeta Jean Cocteau il cantore dei poeti maledetti, lautore Les Enfants terribles e del Il gallo e larlecchino il saggio sullestetica musicale del Gruppo dei Sei. Non potrà pronunciare il discorso funebre da lui scritto per la sua amica Edith che in ogni caso sarà ascoltato dalle oltre centomila persone che si riverseranno per le strade di Parigi per accompagnare lusignolonella sua ultima dimora. Scortano tra le lacrime la voce del passerotto di strada che credeva nei miracoli: “non so il solfeggio eppure canto, da bambina ero cieca eppure vedo”. Dai balconi di una Parigi frastornata si udiranno le note di Hymne à l’amourche commuoveranno il mondo.

(Franco Seccia/com.unica, 11 ottobre 2015)

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