Torna la classifica dei brand più performanti sui social realizzata da Blogmeter. Sotto i riflettori le performance del settore Technology durante il mese di agosto. Su Twitter spicca Samsung, mentre su Facebook ottime performance per Intel e Huawei.

Dall’analisi è emerso innanzitutto che in questo settore i contenuti che permettono ai profili ufficiali di collezionare il maggior numero di interazioni e il più alto livello di visibilità sono i grandi eventi, le occasioni speciali ma soprattutto il lancio di nuovi prodotti.

Facebook: Intel e Huawei, un successo tra eventi e premiazioni

Su Facebook, leader per page engagement è la pagina italiana della multinazionale Intel che, sebbene risulti poco attiva durante tutto il mese di agosto, conquista un alto livello di interazioni durante l’Intel Developer Forum che si è tenuto il 22 agosto a San Francisco. Al secondo posto si posiziona Nikon con il suo #NFPC2015, il contest fotografico che dagli inizi di agosto coinvolge gli utenti di Facebook. Ottime performance inoltre per Nvidia e Philips. In terza posizione per engagement e in prima per numero di nuovi fan, troviamo il brand di elettronica Huawei che raggiunge il picco di interazioni e new fan in occasione della premiazione di #HuaweiP8 agli EISA Awards 2015. A seguire, nella top 3 per nuovi fan si posizionano Samsung Mobile e Asus: la crescita della fan base dei due brand dipende nel primo caso dall’iniziativa concorsuale attivata in occasione del lancio del nuovo #GalaxyS6edge+; nel caso di Asus invece è frutto della pubblicazione frequente di post divertenti e spiritosi per promuovere i propri prodotti. Tra tutti i brand considerati, infine, è da citare Bimby che, quarto per new fan, si distingue per aver la più alta percentuale di donne che interagiscono con la pagina.

Su Twitter, trionfo di Samsung con il nuovo #GalaxyS6edge+

Se su Facebook è Huawei che, considerate entrambe le metriche, si rivela il più performante, leader indiscusso delle classifiche di Twitter è invece Samsung: a generare un simile successo, sia in termini di engagement che di new follower, è il lancio del #GalaxyS6edge+ che è stato comunicato sui social, principalmente su Twitter, con grande entusiasmo e con immagini estremamente emozionali; un buon numero di interazioni è relativo anche ai tweet che promuovono l’#IFA15, il grande evento di elettronica di Berlino. Tra gli altri brand che si distinguono su Twitter, c’è Lumia, che con i suoi tweet estivi e colorati si è aggiudicato un quinto posto per engagement e un secondo per nuovi follower. Infine, Microsoft si posiziona terzo sia per capacità di coinvolgere gli utenti che per nuovi seguaci, grazie ai numerosi tweet relativi a #Windows10, e grazie all’anniversario dei 20 anni di #Windows95, il 24 agosto, che, oltre a diventare trending topic, ha generato un boom di interazioni tra i più nostalgici.

Classifica generale: le novità sono Lidl e Ikea

Osservando i risultati della classifica generale, su Facebook i migliori di agosto sono PaesiOnline per page engagement, Amazon.it per new fan e Wind per response time. Interessante notare l’ingresso in top 3 per crescita della fan-base della pagina di Lidl Italia, la quale durante tutto il periodo estivo è stata animata costantemente con concorsi, sondaggi e promozioni. Su Twitter invece è il profilo di Juventus FC che continua a sbancare sia per engagement che per nuovi seguaci, seguito da Serie A TIM: tutte le novità calcististiche relative alla nuova stagione di campionato non possono che portare nuovi follower a entrambi i profili. Tra le novità di agosto, c’è l’ingresso di Ikea Italia in classifica per new follower, grazie alla promozione del nuovo catalogo 2016. Infine, il brand migliore nel social caring si conferma Infoatac, il profilo ufficiale dell’azienda di trasporti romana.

(Blogmeter/com.unica 14 settembre 2015)