Malgrado il successo è stata una Roma poco convincente quella vista oggi allo stadio Matusa di Frosinone, gremito in ogni ordine di posti e con una folta presenza di tifosi giallorossi.

Vittoria sofferta, in bilico fino ai secondi finali di recupero, quando è arrivato il raddoppio di Iturbe su azione di contropiede. Il Frosinone ha aggredito dall’inizio alla fine e ha concesso poco agli attaccanti avversari. Il primo tempo ha offerto rari spunti degni di nota: due buone occasioni con Dzeko e Keita (di testa da pochi passi) mentre da parte del Frosinone da registrare un gran tiro angolato da fuori area di Tonev deviato in angolo da Szczesny. Il gol è arrivato sugli sviluppi di una rimessa laterale dalla sinistra di Digne che trova impreparata la difesa ciociara: ne approfitta Iago Falque che irrompe e realizza da pochi passi.

Nella ripresa gli attacchi dei padroni di casa si sono fatti più intensi e coraggiosi, benché sterili e senza produrre azioni da gol importanti. Così l’occasione migliore capita sui piedi di Florenzi con un gran tiro dal limite che si stampa sull’incrocio dei pali.

Nel Frosinone da segnalare la buona prova dell’ex Rosi, che ha spinto molto sulla fascia destra mettendo spesso in seria difficoltà Digne. Un suo cross è stato respinto con la mano dal terzino francese ma l’arbitro non ha concesso il calcio di rigore, che è apparso abbastanza netto.

Nella Roma poche le note liete: in particolare il solito Florenzi e il sempre attento e vigile Szczesny. Non bene invece Totti, schierato dall’inizio, che ha avuto pochissime occasioni per mettersi in mostra; incolore la prova di Gervinho.

MARCATORI: Iago al 44′ p.t.; Iturbe al 48′ s.t.

FROSINONE (4-4-2): Leali; Rosi, Diakitè, Blanchard, Pavlovic; Tonev, Chibsah, Gucher (dal 20′ p.t. Sammarco), Soddimo (dal 44′ s.t. Longo); D. Ciofani, Dionisi (dal 31′ s.t. Verde) (Zappino, Gomis, Crivello, Russo, Frara, M. Ciofani, Paganini, Castillo, Bertoncini). All. Stellone.

ROMA (4-2-3-1): Szczesny; Florenzi, Manolas, Rüdiger, Digne; Keita, De Rossi; Gervinho, Totti (dal 36′ s.t. Iturbe), Iago (dal 24′ s.t. Salah); Dzeko (dal 12′ s.t. Nainggolan) (De Sanctis, Castan, Gyomber, Maicon, Emerson, Torosidis, Uçan, Vainqueur, Ponce). All. Garcia.

ARBITRO: Gervasoni di Mantova.

(com.unica/12 settembre 2015)