Sabato 27 giugno dalle 11.00 alle 14.30, in due turni da 1 ora e mezza l’uno, il Museo Martinitt e Stelline di Milano organizza iniziative culturali gratuite rivolte alle famiglie. Sarà possibile visitare la mostra Il mestiere di orfano. Percorsi fra le carte e le memorie storiche degli orfanotrofi milanesi, una visita guidata gratuita abbinata alla visione dei fascicoli personali ottocenteschi degli ex martinitt e delle ex stelline, i leggendari orfani di Milano.

La visita guidata tra le installazioni multimediali ed interattive del museo è adatta a tutta la famiglia ed illustra la storia di Milano nel lungo Ottocento attraverso gli occhi e i vissuti degli orfani martinitt e stelline. Un modo nuovo per scoprire i diversi volti dell’infanzia di un tempo…e per riflettere sul presente.

L’iniziativa fa parte del Progetto Milanosifastoria, il primo festival culturale della città di Milano avente per tema la Storia dell’istruzione, della formazione e dell’educazione. Il Museo Martinitt e Stelline ha aderito all’iniziativa in collaborazione con altre importanti istituzioni culturali milanesi.

(com.unica, 27 giugno 2015)